E-book sì, e-book no: a voi la parola

Per tutto quello che non riguarda strettamente i Libri, ad esempio questo è il posto giusto per scambiarci le ricette delle torte e fare quattro chiacchiere in libertà! ;)
Post Reply
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

E-book sì, e-book no: a voi la parola

Post by Frency »

Nella prospettiva di scrivere un articolo a riguardo su MegaLab.it, vorrei chiedere a voi tutti di esprimere la vostra opinione in merito al "libro elettronico". Più l'opinione è critica, meglio è :D

Del resto, chi intervistare se non i membri di un circolo letterario? 8-)

In America, il 5% dei titoli venduti è in formato elettronico. Si stima che nei prossimi 2-3 anni in Italia si arriverà all'attuale percentuale americana che, nel contempo, schizzerà al 20%. Piano piano, insomma, l'e-book prenderà piede.

A me, sinceramente, la sola idea di leggere un libro su un supporto informatico mi fa rabbrividire. Dove finirà l'emozione di sfogliare le pagine? Di sentire la carta sotto alle dita? Di annusare l'odore di stampa? Non sono mai stata molto tecnologica, ma il pensiero di sdraiarmi in riva al mare o di sedermi in giardino a leggere un libro......con uno simil-computer in mano mi fa spezzare tutto l'incantesimo....
Certo, l'e-book fa risparmiare spazio, ma percorrere con gli occhi la tua vetrina di libri e vedrli tutti lì schierati per te non ha prezzo!
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: E-book sì, e-book no: a voi la parola

Post by Elena »

Mah, non ho un iPad o simili, quindi non ho provato a leggere su formato elettronico di quel tipo. Posso immaginare che sia una sensazione simile a quella di leggere un libro in formato pdf su pc, ovviamente con una tipologia di schermo diversa e che sicuramente è fatta in modo da stancare meno la vista.
Credo che sia comodo soltanto se si è obbligati a viaggiare spesso e non si ha la possibilità di portarsi dietro i libri, che diventerebbero ingombranti.
Per il resto, potendo scegliere, anche io preferisco i libri di carta, credo che niente possa togliere la piacevolezza di sfogliare le pagine e magari segnarsi le frasi più belle, fare una dedica sulla terza pagina se vogliamo regalare il libro, metterci dentro le foglie degli alberi da seccare, o banalmente un segnalibro colorato che ci piace. (O ammazzare una zanzara che ci ronza nelle orecchie prima di dormire!!) :lol: ecco queste cose non si possono fare con gli e-book! :mrgreen:
User avatar
Ross
Posts: 71
Joined: 08/04/2008, 18:30
Location: Abano Terme/Ferrara

Re: E-book sì, e-book no: a voi la parola

Post by Ross »

Concordo pienamente con quanto avete detto!
Anche io preferisco di gran lunga i libri su carta :mrgreen: , certo magari con l'e-book si risparmia sulla carta ma si può sempre utilizzare quella reciclata per stampare i libri o altri accorgimenti per salvaguardare l'ambiente!!! per cui:


W I LIBRI SU CARTAAAAAAA :mrgreen:
User avatar
Cecilia
Posts: 55
Joined: 29/12/2007, 0:16

Re: E-book sì, e-book no: a voi la parola

Post by Cecilia »

Anche io sono pro-carta!! Nonostante apprezzi i "prodotti della tecnologia", ci sono cose tradizionali, come i libri di carta, che non passeranno mai di moda...il libro è tale se si può sfogliare, arricchire con sottolineature/note, mettere accanto agli altri volumi in una libreria...Il fascino della carta batte di gran lunga il "libro" elettronico!
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Re: E-book sì, e-book no: a voi la parola

Post by Frency »

sì, ma... saranno cavoli loro cosa leggono? Io, quando cerco di capire cosa sta leggendo uno sconosciuto, mi sento troppo una ficcanaso e cerco di non farmi beccare... e comunque alla fine non riesco mai a cogliere il titolo perchè sono miope :cry:
Post Reply