Incontro del 6 Aprile

Per tutto quello che riguarda l'Organizzazione degli Incontri del Circolo Letterario e i relativi Verbali.
User avatar
Giorgio
Posts: 79
Joined: 06/01/2008, 19:02

Re: Incontro del 6 Aprile

Post by Giorgio »

Ciao Betta! è andata bene, meglio del previsto (dal mio punto di vista per lo meno!). Per il titolo... sigh, non me lo ricordo! Sopporta l'attesa per un altro po', sono sicuro che persone più affidabili di me ti accontenteranno. Però posso anticiparti che la Ceci ci ha interessato proponendo titoli decisamente originali (brava!)
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: Incontro del 6 Aprile

Post by Elena »

Sì ieri è andata molto bene, verbalizzata ogni parola :lol: adesso si tratta solo di risistemarlo...il titolo che ha proposto il mitico Zez è "Alta Fedeltà" di Nick Hornby, quello che ha scritto "About a Boy". :mrgreen:
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: Incontro del 6 Aprile

Post by Elena »

Ecco le foto che abbiamo fatto Domenica!
Non sono bellissime perchè le ho fatte con il mio telefono, ci siamo dimenticati la macchina fotografica! :mrgreen:
Abbiate pazienza!

Per vederle cliccate sui collegamenti Bibliotè 1 e Bibliotè 2 qui sotto.

Bibliotè 1
Bibliotè 2


:mrgreen:
User avatar
Costanza
Posts: 57
Joined: 01/01/2008, 11:37

Re: Incontro del 6 Aprile

Post by Costanza »

Che figata le foto ... ma siam troppo avanti, cioè Voi siete avanti, però facendo parte del circolo almeno vi sto un pochino dietro e mi stimo una cifra :D
Bella l'idea del film ...
Per Giorgio : dato che all'ultimo incontro mi hai chiesto che tipo di scrittura possa piacermi ed emozionarmi, prova a leggere il racconto "Il Muro" di Sartre (è brevissimo); pur non essendo un classico, polpettone, iper lungo, l'ho trovato geniale: è molto ben costruito, la narrazione è intensa, c'è il pensiero filosofico dell'esistenzialista concretizzato e tradotto in un agghiacciante ed angosciante episodio di vita, c'è una trama avvincente, ci sono personaggi ben caratterizzati e delineati in funzione del significato del racconto ... insomma c'è tanto ed è fatto bene, non temini banali, denunce scontate alla società contemporanea, ironia sciocca e noiosa. Non è per sminuire Benni, è questione di gusti, purtroppo questi sono i miei ...
User avatar
Giorgio
Posts: 79
Joined: 06/01/2008, 19:02

Re: Incontro del 6 Aprile

Post by Giorgio »

Non ti preoccupare, per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti, altrimenti sai che pizza? ;) Se non ti piace un autore o un modo di scrivere, è giusto che tu lo esprima; anzi, come ti avevo detto durante la discussione, a me fa particolarmente piacere sentire critiche sugli autori che mi piacciono, in modo da poterli vedere da un altro punto di vista, magari un po' pù distaccato.

Grazie per il consiglio, non mancherò di seguirlo!!
User avatar
Giulia
Posts: 174
Joined: 20/01/2008, 16:25

Re: Incontro del 6 Aprile

Post by Giulia »

Però, siamo davvero avanti con le foto...per il prossimo incontro, però ricordiamoci la macchina fotografica!!!

Mi unisco al discorso di Giorgio (che condivido) relativo ai gusti letterari; dal mio punto di vista è sempre costruttivo scambiarsi le opinioni quando si hanno punti di vista differenti.
Cmq cercherò sicurmante il racconto consigliato dalla mitica Lady, così potrò commentare anch'io...! Anche se preferisco cose meno "barocche" e più "fluent", che non significa siano più leggere o senza una base.
E poi, dissento dal fatto che Benni faccia accuse banali e scontate sulla società:quando scriveva Sartre i problemi erano diversi e forse ai lettori contemporanei potevano sembrane a loro volta banali certi scritti...e non mi sembra che Benni non abbia fatto una costruzione accurata sia linguistica che semantica, che retorica...
Va beh, mi pronuncierò ancora dopo aver letto Sartre! comunque se si parla di gusti di gusti personali c'è poco da dire...o ti piace o non ti piace!
Ciao
User avatar
Costanza
Posts: 57
Joined: 01/01/2008, 11:37

Re: Incontro del 6 Aprile

Post by Costanza »

Sartre è tutto tranne che barocco ...
User avatar
Giulia
Posts: 174
Joined: 20/01/2008, 16:25

Re: Incontro del 6 Aprile

Post by Giulia »

Infatti, non a caso, era tra virgolette...
Magari ne parleremo nel prossimo incontro faccia a faccia...
Buon ponte a tutti!
Ciao ciao
Post Reply