Narciso e Boccadoro, di H. Hesse

Per tutti i libri che ci sono piaciuti e che vogliamo consigliare
Post Reply
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Narciso e Boccadoro, di H. Hesse

Post by Frency »

:!: :!: che bello! :!: :!:

Lo consiglio! Mi ispirava il nome, ma non ne sapevo nulla circa storia e ambientazione...

Poi quando ho scoperto che era tutto immerso nel medioevo - la mia epoca storica preferita! - mi ha appassionata veramente tanto: monasteri, cavalieri, le peste nera, la vita quotidiana, le botteghe degli artigiani...

Riflessivo (nel senso di "filosofico") e divertente nello stesso tempo, lo spirito del romanzo riflette la problematica centrale dell'intera opera: il conflitto tra logos (Narciso) e eros (Boccadoro), tra ragione e sentimento, risolvibile percorrendo una terzia via, che è quella dell'arte.
User avatar
Ross
Posts: 71
Joined: 08/04/2008, 18:30
Location: Abano Terme/Ferrara

Re: Narciso e Boccadoro, di H. Hesse

Post by Ross »

Sono daccordo :D ...anche io ho letto il libro (alle superiori) e mi è piaciuto molto,credo sia,a mio avviso e tra quelli che ho letto, il libro migliore di Hermann Hesse :)
"Some books are undeservedly forgotten; None are undeservedly remembered" W.H.Auden (Waterstone's-London)
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Re: Narciso e Boccadoro, di H. Hesse

Post by Frency »

Infatti...tutta un'altra cosa rispetto a Siddharta che, a mio avviso, è un pò troppo filosofico - esistenzialista e, alla lunga, potrebbe stancare. Invece Narciso e Boccadoro è più "leggero", nel senso che ti dà anche modo di svagarti un pò (e di sorridere :D )
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: Narciso e Boccadoro, di H. Hesse

Post by Elena »

L'ho letto anche io a 19 anni in preda ad un periodo filosofico e mi era piaciuto tanto! Ho intenzione di rileggerlo per vedere che effetto mi fa passati...ugh...7 anni :shock:
User avatar
Lucia
Posts: 25
Joined: 10/03/2008, 12:24

Re: Narciso e Boccadoro, di H. Hesse

Post by Lucia »

Frency wrote:Infatti...tutta un'altra cosa rispetto a Siddharta che, a mio avviso, è un pò troppo filosofico - esistenzialista e, alla lunga, potrebbe stancare. Invece Narciso e Boccadoro è più "leggero", nel senso che ti dà anche modo di svagarti un pò (e di sorridere :D )
Ho sempre sentito parlare bene di Narciso e Boccadoro! Ma ho letto Siddharta, e nonostante lo abbia gradito non me la sono sentita di prendere in mano un altro libro dello stesso autore, diciamo che aspettavo di essere "in vena" :? ... Ma se dite che è un'altra cosa...! :)
Post Reply