Rossovermiglio

Per tutti i libri che ci sono piaciuti e che vogliamo consigliare
Post Reply
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Rossovermiglio

Post by Frency »

Primo romanzo di Benedetta Cibrario, con cui la scrittrice si è aggiudicata il Premio Campiello 2008.

Il romanzo è ambientato tra gli anni '30 e i giorni nostri. L'autrice "gioca" continuamente con il tempo della narrazione, passando dal presente al passato (flashback) con estrema naturalezza.

La protagonista è una nobile piemontese che, stanca del perbenismo dell'alta società e incapace di fingere che il suo matrimonio (combinato) vada bene, molla tutto e si ritira in una tenuta in Toscana (che suo padre aveva vinto al gioco! :o ). E lì inizia una nuova vita. Rossovermiglio è il nome del suo vino, che ha imparato a produrre grazie ai consigli del suo unico vero amore, un bel tenebroso nobile decaduto (un personaggio più ombre che luci), che le ha dato la forza di rompere col passato e con tutte le rigide convenzioni della nobiltà...Peccato che anche lui si rivelerà essere diverso da quello che lei aveva creduto.

Scorrevole, senza troppe pretese, un pò malinconico :cry: , tipica lettura autunnale. Io l'avevo "nasato", e quindi acquistato, ancora prima che vincesse il Campiello :geek: :geek: :geek:
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: Rossovermiglio

Post by Elena »

Mi ricorda la trama di un film che sta girando Nicole Kidman con Hugh Jackman....però forse è difficile.... :?
Post Reply