Torta di Zane

Per tutto quello che non riguarda strettamente i Libri, ad esempio questo è il posto giusto per scambiarci le ricette delle torte e fare quattro chiacchiere in libertà! ;)
Post Reply
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Torta di Zane

Post by Frency »

Ingredienti:
2 banane
1 mela gialla
150 gr di lamponi (ieri non c'erano perchè non li ho trovati, ma ci andrebbero!)
il succo di un limone
2 uova
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di miele (a noi piace quello di castagno)
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di lievito in polvere
zucchero a velo

Preparazione:
Tagliate le banane a rondelle e irroratele col succo di limone. Sbucciate la mela e tagliatela a spicchi; affettate gli spicchi e irrorateli col succo di limone. Lavate i lamponi e asciugateli con carta assorbente.

Sbattete le uova in una terrina col miele e lo zucchero; unite la farina setacciata, il lievito e l'olio e mescolate bene con una frusta (io uso quella elettrica). Unite le banane, le mele e i lamponi e mescolate con un cucchiaio, cercando di mantenere i pezzi di frutta abbastanza integri.

Versate il composto in uno stampo foderato con carta da forno. Cuocete in forno a 200° per 20-25 minuti. Lasciate intiepidire la torta, quindi cospargetela con zucchero a velo.

N.B. Se non trovate i lamponi, sostituiteli con 150 gr di uvetta (da ammorbidire in acqua calda prima dell'uso). Io ieri non l'ho messa, perchè mi sa che alla Costanza non piaccia.
User avatar
Berga
Posts: 90
Joined: 06/01/2008, 12:46

Re: Torta di Zane

Post by Berga »

Grande Frency, ottima idea la ricetta! :)
User avatar
Betta
Posts: 147
Joined: 05/01/2008, 20:24

Re: Torta di Zane

Post by Betta »

Grazie mille!
Post Reply