Incontro di Gennaio 2016

Per tutto quello che riguarda l'Organizzazione degli Incontri del Circolo Letterario e i relativi Verbali.
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Incontro di Gennaio 2016

Post by Elena »

Il titolo del prossimo libro, scelto da Silvia è:
"L'amica geniale" di Elena Ferrante

L'incontro è fissato per Sabato 23 gennaio 2016!

Image

Il romanzo comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L'autrice scava nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. E tutto ciò precipita nella pagina con l'andamento delle grandi narrazioni popolari, dense e insieme veloci, profonde e lievi, rovesciando di continuo situazioni, svelando fondi segreti dei personaggi, sommando evento a evento senza tregua, ma con la profondità e la potenza di voce a cui l'autrice ci ha abituati. Si tratta di quel genere di libro che non finisce. O, per dire meglio, l'autrice porta compiutamente a termine in questo primo romanzo la narrazione dell'infanzia e dell'adolescenza di Lila e di Elena, ma ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.
Buona lettura! ;)
User avatar
Silvia
Posts: 105
Joined: 14/04/2008, 20:58

Re: Incontro di Gennaio 2016

Post by Silvia »

Ciao a tutti!!che dite possiamo confermare il 23 gennaio come data??baci!
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Re: Incontro di Gennaio 2016

Post by Frency »

Per me è ok!
User avatar
Giorgio
Posts: 79
Joined: 06/01/2008, 19:02

Re: Incontro di Gennaio 2016

Post by Giorgio »

Anche per me è ok!
User avatar
Giulia
Posts: 174
Joined: 20/01/2008, 16:25

Re: Incontro di Gennaio 2016

Post by Giulia »

Ciao a tutti, io non riesco ad esserci purtroppo...e non ho notizie su quali week end potrò essere libera, quindi lascio a voi la scelta, poi al massimo mi aggiungo ;-)

buona lettura
Valentina
Posts: 18
Joined: 23/09/2014, 23:03

Re: Incontro di Gennaio 2016

Post by Valentina »

Ciao a tutti,
io ci sono per l'incontro del 23. ma se Giulia non può e vogliamo spostarlo ci sarò anche nel weekend 16-17, mentre il 30-31 non ci sarò...
Ne approfitto per parlarvi di alcune cose:
- un'amica mi ha chiesto se può partecipare come uditrice;
-ho scoperto casualmente che un'altra amica sta leggendo proprio questo libro in questi giorni e l'ho invitata. :mrgreen:
Spero non dispiaccia a nessuno, ho cercato di elencare loro più regole possibili sullo svolgimento degli incontri! :D
-Chiedo anche se l'amministratrice, non so chi sia, può includermi nel gruppo whatsapp!

Sono molto soddisfatta dei 3 incontri a cui ho partecipato finora, quindi grazie a tutti!

A tutti quelli che non vedrò prima: Buon Natale!

Vale
User avatar
Silvia
Posts: 105
Joined: 14/04/2008, 20:58

Re: Incontro di Gennaio 2016

Post by Silvia »

Mi dispiace ma il weekend del 16-17 proprio non riesco!!attendiamo altre adesioni e poi vediamo se confermare il 23 ok?!baci a tutti!!
Laurina
Posts: 59
Joined: 17/04/2011, 11:25

Re: Incontro di Gennaio 2016

Post by Laurina »

Per me va bene il 23!
Baci a tutti e Buon Natale!!!
User avatar
Anna
Posts: 156
Joined: 29/12/2007, 0:58
Location: Ferrara
Contact:

Re: Incontro di Gennaio 2016

Post by Anna »

Anche per me va bene il 23!
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: Incontro di Gennaio 2016

Post by Elena »

il 23 per me va benissimo!
Post Reply