Per condividere le proprie letture

Per tutte le informazioni riguardanti i Libri, comprese le Proposte Letterarie.
User avatar
Lucia
Posts: 25
Joined: 10/03/2008, 12:24

Per condividere le proprie letture

Post by Lucia »

:idea: :idea: :idea:
Ho da poco scovato un sito interessante e perchè no, anche utile (per chi come me fatica a ricordare i titoli dei libri che ha letto anni fa, ad esempio :? ) per lettori accaniti, ma anche per chi è attratto dal mondo dei Libri e tuttavia per diverse ragioni fatica a prenderne parte:

http://www.anobii.com/anobi/anobii_home.php

Vi spiego (io mi sono registrata solo qualche minuto fa, anche se lo esploro da qualche giorno...):
Si tratta di un sito internazionale, per iscriversi basta una rapidissima registrazione tramite la ricezione di una mail di conferma; l'iscrizione vi permette di inserire in una libreria virtuale i libri che possedete/avete letto/state leggendo (c'è anche una "lista dei desideri" per i libri che vorreste leggere o avere) tramite titolo o, molto più velocemente se avete il libro, tramite codice ISBN.
Nella vostra libreria compare accanto a titolo e autore la copertina del libro, a cui potete aggiungere lo "stato di lettura", note, commenti, data di acquisto, luogo, prezzo ecc, ovviamente solo se volete.

Per farvi un esempio, ecco il link alla mia libreria: http://www.anobii.com/people/lucyliu2008/

Ho inserito qualche titolo per iniziare, l'ideale sarebbe stato cominciare a otto anni.... :D
È anche possibile stabilire collegamenti con amici che decidono di creare la propria libreria.

Per quanto ho visto fino ad ora mi sembra un sito piuttosto semplice da utilizzare, ma se la cosa vi interessa e non riuscite fatemi sapere!
Magari chi apprezza questi strumenti di condivisione potrebbe lasciare in questo topic un post con il link alla propria libreria, così che gli iscritti al forum possano visitarla e inserirla tra gli "amici"! ;)
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: Per condividere le proprie letture

Post by Elena »

Mi hai incuriosita tantissimo!! Mi sono iscritta subito! :mrgreen:
Appena ho un pò di tempo aggiungo tutti i libri,è davero una bella idea!!
Grazie Lucia! :D :D
User avatar
Ross
Posts: 71
Joined: 08/04/2008, 18:30
Location: Abano Terme/Ferrara

Re: Per condividere le proprie letture

Post by Ross »

Ho dato un'occhiata al sito...è moto interessante come idea ;) !
Bisogna solo avere un po di tempo,o meglio un po di voglia :D ,per aggiungere i libri che uno ha letto :) ...pero è bella l'idea di avere una biblioteca "personale" on line :D !
"Some books are undeservedly forgotten; None are undeservedly remembered" W.H.Auden (Waterstone's-London)
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Re: Per condividere le proprie letture

Post by Frency »

Lucia wrote:: l'ideale sarebbe stato cominciare a otto anni.... :D
ehm....io l'ho fatto!!! E' dalle elementari che, ogni volta che finisco un libro, lo annoto :geek:

E' stata mia mamma a mettermi sta fissa. Poi nel 1999 ho trasferito tutto in un file. Sono circa 12 pagg di titoli di libri e ne sono molto orgogliosa... :lol:

Anche mia sorella l'ha fatto, ovviamente...
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: Per condividere le proprie letture

Post by Elena »

:D :D :D Sei troppo avanti!!!!
User avatar
Lucia
Posts: 25
Joined: 10/03/2008, 12:24

Re: Per condividere le proprie letture

Post by Lucia »

:o
Sei DAVVERO troppo avanti!!!
:mrgreen: :mrgreen:
:geek:
User avatar
Lucia
Posts: 25
Joined: 10/03/2008, 12:24

Re: Per condividere le proprie letture

Post by Lucia »

Comunque ieri l'altro ho registrato ad anobii anche mio fratello.... Che ha otto anni!!! :roll:
Ovviamente ho optato per la biblioteca privata onde evitare messaggi di simpaticoni :oops:

:D
User avatar
Ross
Posts: 71
Joined: 08/04/2008, 18:30
Location: Abano Terme/Ferrara

Re: Per condividere le proprie letture

Post by Ross »

Frency wrote:
Lucia wrote:: l'ideale sarebbe stato cominciare a otto anni.... :D
ehm....io l'ho fatto!!! E' dalle elementari che, ogni volta che finisco un libro, lo annoto :geek:

E' stata mia mamma a mettermi sta fissa. Poi nel 1999 ho trasferito tutto in un file. Sono circa 12 pagg di titoli di libri e ne sono molto orgogliosa... :lol:

Anche mia sorella l'ha fatto, ovviamente...
:o ...Che idea fantastica,ha avuto tua mamma! :ugeek:
"Some books are undeservedly forgotten; None are undeservedly remembered" W.H.Auden (Waterstone's-London)
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: Per condividere le proprie letture

Post by Elena »

Ho trovato Melissa P. !! :shock: :shock: :shock:
User avatar
Giulia
Posts: 174
Joined: 20/01/2008, 16:25

Re: Per condividere le proprie letture

Post by Giulia »

Con un po' di ritardo ho visitato anch'io il sito (e la tua libreria, Lucia, ovviamente...) e devo dire che è proprio carino; ed è utile per chi come me non ha molto tempo e può quindi "copiare" le letture di qualcun'altro...!!!
Vedrò di iscrivermi anch'io, ma non ora, sono al lavoro...
Ciao a tutti ;)
Post Reply