E se ufficializzassimo Bibliotè?

Per tutto quello che non riguarda strettamente i Libri, ad esempio questo è il posto giusto per scambiarci le ricette delle torte e fare quattro chiacchiere in libertà! ;)
Post Reply
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

E se ufficializzassimo Bibliotè?

Post by Frency »

Stavo pensando che l'unico modo per tutelarci sarebbe quello di andare da un notaio per fare un atto costitutivo di Bibliotè in quanto associazione...

Si spenderebbe un centinaio di euro.

Cosa ne pensate?

Magari Costanza, che ha fatto pratica da un notaio, può darci qualche info in più...
User avatar
Ross
Posts: 71
Joined: 08/04/2008, 18:30
Location: Abano Terme/Ferrara

Re: E se ufficializzassimo Bibliotè?

Post by Ross »

Ma se ufficializzassimo il sito cosa succederebbe :?:
Scusate la mia ignoranza,ma non sono molto pratica di queste cose :oops: :|
"Some books are undeservedly forgotten; None are undeservedly remembered" W.H.Auden (Waterstone's-London)
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: E se ufficializzassimo Bibliotè?

Post by Elena »

Sì esatto, cosa succede se ufficializziamo?
Possiamo mandare in gattabuia quelli della biblioteca che ci ha copiato il nome?? :lol:
E' tipo come avere il marchio registrato?
User avatar
Lucia
Posts: 25
Joined: 10/03/2008, 12:24

Re: E se ufficializzassimo Bibliotè?

Post by Lucia »

E tanto per aggiungere domande... Cosa comporta poi costituirsi associazione?
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Re: E se ufficializzassimo Bibliotè?

Post by Frency »

gattabuia no, però se qualcuno ci dovesse copiare noi avremmo un "titolo" per chiedere un eventuale risarcimento danni.

inoltre, potrebbe succedere che qualcuno ci copi, costituisca l'associazione prima di noi e poi ci venga a rompere le scatole, magari dicendo che dobbiamo cambiare nome ecc...e noi rimarremmo lì come degli allocchi, senza avere nulla che provi che noi esistevamo prima di loro.

in questo senso dico che un atto costitutivo ci tutelerebbe: proverebbe effettivamente la nostra esistenza, con data certa e tutto quanto.

alla fine è pressapoco come registrare il marchio presso il registro delle imprese o la camera di commercio; solo che, non avendo noi uno scopo di lucro, non ha senso registrare propriamente il marchio.

Tutto quanto detto finora dovrebbe essere supervisionato dai nostri rampanti e giovani avvocati Costanza e Silvia
Pertanto mi rimetto umilmente a loro, attendendo smentite o precisazioni.
User avatar
Silvia
Posts: 105
Joined: 14/04/2008, 20:58

Re: E se ufficializzassimo Bibliotè?

Post by Silvia »

Mmmmm.....per quanto riguarda il giovane rampante avv. in questione (cioè io) sarei più indicata a dar consigli se si dovesse mandar qualcuno in gattabuia :? ....quindi conterei su Costanza...però posso informarmi!
User avatar
Costanza
Posts: 57
Joined: 01/01/2008, 11:37

Re: E se ufficializzassimo Bibliotè?

Post by Costanza »

Ho scoperto solo ora questa interessante discussione ... Per la serie, meglio tardi che mai ogni volta ...
Posso dare la risposta più praticona e meno romantica che esista e conosca: son soldi ... mi riferisco non solo alle spese notarili per l'autentica delle firme, ma soprattutto a spese di registrazione dell'atto e quant'altro. Non so se convenga; certo la costituzione ufficiale darebbe un tocco di eleganza, istituzionalità e importanza in più al nostro circolo, ma nessuno avrebbe interesse a recriminare qualcosa nei nostri confronti, proprio perché in gioco ci sono solo interessi culturali e nessun aspetto economico o lucrativo. Se iniziassimo a pensare e progettare nuovi tipi di attività, ad esempio diffondendo la conoscenza di Bibliotè e chiedendo una quota associativa, allora propenderei per la soluzione costitutiva. Fino a quando rimarrà un'esperienza limitata a noi e alle nostre "tazze" ... collocherei questa idea dietro la porta, accostandola però e non chiudendola del tutto :-)
Costi
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Re: E se ufficializzassimo Bibliotè?

Post by Frency »

ok! allora rimandiamo a quando saremo più "pesi" ;)
Post Reply