Stephen King

Per tutti i libri che ci sono piaciuti e che vogliamo consigliare
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Stephen King

Post by Frency »

un omaggio al re del brivido....

avete mai letto qualcosa di King?

Io ve lo consiglio vivamente. Non pensiate che King significhi solo horror, perchè è mooolto di più. Anzi, in alcune sue opere l'horror non c'è proprio. Infatti, King è anche introspezione, suspance, capacità di angosciare il lettore senza far scorrere nemmeno una goccia di sangue, abilità di inchiodare il lettore alla sedia (o al letto....cfr Il gioco di Gerald, Misery...) e di impedirgli di interrompere la lettura.

Spesso mi chiedo...ma come fa a creare certe situazioni??? E' geniale!

Le notti di Salem non mi ha entusiasmata molto, e neppure I vendicatori: troppo surreali, troppo "finti".

Ma Shining, Misery, Il gioco di Gerald, La lunga marcia...è lì che il maestro mette in luce la sua genialità, perchè qui si parte da situazioni normali, quotidiane, che a tutti è capitato di vivere o comunque molto credibili (tipo una vacanza in montagna, un incidente stradale, un momento di intimità col partner, una gara podistica) e...track! Lui le trasforma in incubi...e tu, in un qualche modo, ti stupisci dell'epilogo perchè l'inizio era troppo vero e credibile per poter finire così. Cioè...ti dimentichi che stai leggendo un libro e che nei libri tutto è concesso.

E poi quell'ansia e quell'angoscia che riesce ad infondere...ti ritrovi appesa ad un filo, pronta al peggio...e poi non succede niente! Oppure il peggio succede solo dopo pagine e pagine. King ti prende per il naso e ti porta dove vuole lui...Nessun film mi ha mai trasmesso stati d'animo del genere.

Poi c'è Colorado kid, che è un ottimo giallo (niente angoscia in questo caso...solo una sottile pellicola di rarefatta inquietudine), ma occhio! perchè in questo giallo la soluzione è affidata interamente a voi.

Ora ho in programma IT e Cose preziose....in tanti ne consigliano la lettura. Sono sicura che anche in questo caso King non mi deluderà. :twisted:

adesso però voglio i vostri commenti...
User avatar
Betta
Posts: 147
Joined: 05/01/2008, 20:24

Re: Stephen King

Post by Betta »

mah...è il genere di romanzi/film che non m'ha mai attirato, forse perchè di angoscia me ne creo già abbastanza nella mia povera mente fifona. Tuttavia non metto in dubbio le capacità di King...
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: Stephen King

Post by Elena »

Io ho letto Le notti di Salem, che mi è piaciuto così così, speravo molto meglio..Il Gioco di Gerald mentre lo leggevo mi faceva talmente paura che dovevo leggerlo andando sulla cyclette per essere meno concentrata :D, davvero inquietante, me lo ricordo ancora benissimo.. :o
Poi ho letto Shining che mi è piaciuto molto e Insomnia che invece mi ha fatto veramente schifo, un mega viaggio metale che secondo me ha scritto dopo essersi fumato sua nonna.
Per dare un giudizio completo dovrei leggerne altri e lo farò, secondo me per quello che ho letto, varia molto da libro a libro. Il gioco di Gerald è stato spettacolare, coinvolgente proprio perchè parte da una situazione reale e si trasforma nell'incubo più inquietante che possa essere concepito da una mente umana, Insomnia invece era da spararsi nei bassifondi tanto era assurdo/noioso.
Mi rimane l'idea che comunque l'uomo non sia del tutto centrato.
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Re: Stephen King

Post by Frency »

Elena wrote:Poi ho letto Shining che mi è piaciuto molto e Insomnia che invece mi ha fatto veramente schifo, un mega viaggio metale che secondo me ha scritto dopo essersi fumato sua nonna.
Elena wrote:Insomnia invece era da spararsi nei bassifondi tanto era assurdo/noioso.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...hahaha, anche al zez ha fatto schifo Insomnia...poveretta, mi ricordo che un'estate ci aveva messo davvero tanto impegno nel leggelo, ma le faceva veramente pietà ;)
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: Stephen King

Post by Elena »

Sì ci vuole davvero tanto impegno anche perchè è bello grosso! :lol:
User avatar
Ross
Posts: 71
Joined: 08/04/2008, 18:30
Location: Abano Terme/Ferrara

Re: Stephen King

Post by Ross »

Io non ho mai letto niente di S.King...ma i vostri commenti mi hanno incuriosita...percui vedrò di leggere un suo libro :mrgreen:
Poi vi farò sapere :mrgreen:
"Some books are undeservedly forgotten; None are undeservedly remembered" W.H.Auden (Waterstone's-London)
User avatar
Lucia
Posts: 25
Joined: 10/03/2008, 12:24

Re: Stephen King

Post by Lucia »

La mia passione per King risale al periodo fine medie/inizio superiori, avevo letto un certo numero di suoi libri, ultimamente ho un po' trascurato il genere. :oops:

Posso dire che la sua capacità di lasciarti col fiato sospeso è incredibile secondo me, ammetto di non aver letto tanti horror oltre ai suoi (sempre che tutti i suoi libri si possano considerare degli horror), ma ho memoria di notti insonni passate a leggere IT, perchè mi terrorizzava e non riuscivo a dormire, nello stesso tempo non ero capace di interrompere la lettura! L'ho adorato!
Stagioni diverse, La bambina che amava Tom Gordon, La zona morta, Cuori in Atlantide e Il miglio verde, di cui (come sempre mi succede) mi è rimasto poco della trama, mi riportano a sensazioni quasi romantiche (!!); Desperation, IT, Shining mi hanno terrorizzata; di Cose Preziose mi è capitato di vedere il film, purtroppo questo mi ha rovinato la lettura, tra l'altro credo mai conclusa, del libro. Ho letto anche La lunga marcia, molto interessante! E forse qualche altro libro preso in prestito dalla biblioteca, che però ora non mi viene in mente... :(

Mi rimangono sullo scaffale due saggi di King: Danse Macabre e On Writing, sempre trascurati a favore di letture un po' più agevoli. Appena passata la laurea devo riprenderli in mano!
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Re: Stephen King

Post by Frency »

Lucia wrote:La bambina che amava Tom Gordon
...anche questo mi ispira assai... :?
User avatar
Giorgio
Posts: 79
Joined: 06/01/2008, 19:02

Re: Stephen King

Post by Giorgio »

Meglio tardi che mai mi faccio vivo pure io!
Ho letto qualcosa di King:
La metà oscura mi ha lasciato così così, pensavo un horror da non dormire la notte invace era un pelo diverso;
la lunga marcia mi è stato consigliato da un mio amico e me lo sono letteralmente bevuto in una notte. Angosciante e favoloso;
anche cuori in Atlantide è molto bello, decisamente non banale!
Infine, fedele alla mia passione per il genere fantasy, ho letto il ciclo della Torre Nera: un po' gotico, mi sento di consigliarlo soprattutto a chi ha letto già qualcosa di King per i continui riferimenti ai suoi altri romanzi!
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Re: Stephen King

Post by Frency »

Frency wrote: Ora ho in programma IT e Cose preziose....in tanti ne consigliano la lettura. Sono sicura che anche in questo caso King non mi deluderà. :twisted:
Poi ho mantenuto la promessa. Quest'estate ho letto Cose preziose: idea azzeccata, inizio avvincente....ma poi l'ho trovato un pò troppo lungo e ripetitivo. Alla fine è stato un pò noiosetto.

Inoltre ho letto La bambina che amava Tom Gordon: carino, veloce da leggere, ma non fenomenale.

Ora sto leggendo IT: promette proprio bene! :twisted:
Post Reply