Richiamo all'ordine

Per tutto quello che riguarda l'Organizzazione degli Incontri del Circolo Letterario e i relativi Verbali.
Post Reply
User avatar
Frency
Posts: 322
Joined: 28/12/2007, 23:48

Richiamo all'ordine

Post by Frency »

Care ragazze e Giorgio,
vorrei che facessimo qualche riflessione sui seguenti problemi:

L’utilizzo del forum
Come ben sapete, spendiamo 50 euro all’anno per avere un sito con relativo forum. La principale funzione del forum è quella di consentire uno scambio di idee e opinioni finalizzato all’organizzazione degli incontri.
Eppure, sempre più di frequente, manca una settimana all’incontro e quasi nessuno si è fatto vivo sul forum. Il risultato è sempre lo stesso: mi ritrovo, assieme al moderatore di turno, a dovervi “correre dietro” con gli sms . Cosa che, invece, vorrei evitare. Anche perché, come dicevo, abbiamo un forum che paghiamo e che dovrebbe servire proprio a questo.
Può capitare a tutti di “dimenticarsi” di dare segni di vita. E quindi lo si contatta, e anche con piacere. Ma quando le persone da contattare diventano di regola 3, 4 o anche più, sinceramente non ha molto senso che sia io a farmi sentire. Anche perché mi sembra di “elemosinare” la vostra presenza…
A causa di queste incertezze circa la fattibilità dell’incontro e il numero dei partecipanti, il moderatore di turno si trova ad avere non pochi problemi. Non tutti, infatti, viviamo da soli e a volte, se i partecipanti sono molti, serve spazio. Bisogna quindi organizzarsi anche con i genitori e con tutto quello che viene di conseguenza.
Per questo, per correttezza, sarebbe il caso che quantomeno 15 giorni prima dell’incontro prestabilito andaste sul forum a vedere che aria tira. Cerchiamo di organizzarci lì su tutti insieme. Del resto, se uno è veramente interessato al circolo letterario, dovrebbe attivarsi sua sponte, senza che nessuno lo sproni.
Non siamo in 2. Siamo in 11. Serve organizzazione e collaborazione da parte di tutti, altrimenti non si fa niente.

La partecipazione agli incontri
Dato che ultimamente – nonostante i miei sforzi organizzativi (vedi sopra) – siamo sempre di meno (penultimo incontro: 4 partecipanti; ultimo incontro: 3 partecipanti), vorrei sapere se c’è qualche problema organizzativo che vi impedisce di partecipare o altro…
Originariamente, il circolo doveva tenersi ogni 4 mesi (3 volte all’anno). Poi qualcuno aveva chiesto di incontrarsi ogni 3 mesi. Solo che, ad oggi, visto il calo di presenze, non ha molto senso fare 4 incontri all’anno con 3 o 4 persone l’uno.
Io proporrei di fare l’incontro di aprile 2011 (da Giorgio) e poi di ritornare alla soluzione originaria: settembre – gennaio - maggio come mesi fissi. Sapere che quelli sono “i mesi del circolo” dovrebbe facilitarvi con i vostri impegni.
Cosa ne dite? Si accettano proposte.
Chiudo il tutto precisando che non ce l’ho assolutamente con nessuno, né tantomeno voglio obbligarvi a partecipare. Anzi. Il mio desiderio era fin dall’inizio quello di creare un gruppo di persone veramente motivate e propositive, che si attivassero di volta in volta spontaneamente, senza essere pungolate. E mi rendo conto che non tutti possiamo essere così. Mi rendo anche conto che il tempo libero è sempre di meno e che ognuno deve goderselo come meglio crede! Chiedo soltanto un po’ di rispetto: nei confronti del moderatore di turno, nei confronti di chi è sempre presente e nei confronti di chi, in caso di problemi, non esita a comunicarlo sua sponte e con largo anticipo. Se ce la fanno loro, possiamo farcela tutti! Forza e coraggio!
User avatar
Ross
Posts: 71
Joined: 08/04/2008, 18:30
Location: Abano Terme/Ferrara

Re: Richiamo all'ordine

Post by Ross »

Ciao a tutti!

Mi scuso per la mia non-partecipazione agli incontri degli ultimi mesi ma a parte i vari impegni, come del resto tutti voi avete, ciò che personalmente non mi permette di partecipare agevolmente agli incontri del circolo è la mia distanza da Ferrara, come sapete abito a Abano (capisco anche che non sia cosi distante da Ferrara) ma muovendomi esclusivamente in treno e per gli orari in cui si svolgono gli incontri (soprattutto per l'orario in cui finiscono e inoltre non sempre posso rimanere da mia nonna a dormire) non mi è sempre possibile partecipare,a mio malincuore.
Detto questo, voglio specificare che mi fa molto piacere essere membro di questo circolo e che se fossi più comoda, logisticamente parlando, parteciperei molto più spesso agli incontri, purtroppo stando cosi le cose, faccio quello che posso :oops: ma sicuramente non è per scarso interesse nei confronti di Bibliotè!


P.S. Concordo con Francesca sul fatto di stabilire i mesi fissi per gli incontri, a livello organizzativo infatti potrebbe essere piu comodo sapere già in quali mesi avverranno gli incontri.

A presto.
"Some books are undeservedly forgotten; None are undeservedly remembered" W.H.Auden (Waterstone's-London)
User avatar
Silvia
Posts: 105
Joined: 14/04/2008, 20:58

Re: Richiamo all'ordine

Post by Silvia »

Francesca......che dire.....hai perfettamente ragione! per quanto mi riguarda inserisco tra i buoni propositi per quest'anno (e lo inserisco al primo posto) di guardare più spesso il forum....normalmente infatti mi sveglio in piena notte ricordandomi che la data dell'incontro si avvicina e finisco così per collegarmi all'ultimo momento...sorry :oops:
Quanto alla partecipazione agli ultimi incontri si è trattato di una coincidenza ed essendo mancata ci tenevo molto a quest'ultimo incontro ma l'influenza ha avuto la meglio.
Ora vado a fare penitenza.....Baci a tutti

PS. mi sembra ottima la proposta dei mesi fissi!
User avatar
Giulia
Posts: 174
Joined: 20/01/2008, 16:25

Re: Richiamo all'ordine

Post by Giulia »

Ciao a tutti,
sono perfettamente d'accordo con Francesca, in tutti i punti che discute.

La proposta dei mesi fissi mi sembra otttima, credo che aiuterà tutti a organizzarsi meglio.

A presto, al prossimo incontro!
User avatar
Cecilia
Posts: 55
Joined: 29/12/2007, 0:16

Re: Richiamo all'ordine

Post by Cecilia »

Un saluto danese (ancora per poco!) a tutti!

Escludendo gli ultimi due incontri, ai quali, per ovvi motivi di lontananza, non ho partecipato, non ho potuto purtroppo presenziare a tutte le “sedute letterarie” che si sono tenute finora, per cause di forza maggiore. Infatti, da quando la schedulazione degli incontri è passata da 3 volte all’anno a 4, la fortuna ha voluto che il circolo si riunisse a ridosso degli amati esami universitari ed essendo scarso il tempo dedicato allo studio durante le lezioni, una volta finite, la full immersion pre-esame ha sempre richiesto lo sfruttamento di tutti i giorni disponibili fino alla data d’esame (tra cui le domeniche del libro!). Pertanto, con la speranza che il mondo del lavoro sia leggermente più “posso-gestire-meglio-il-mio-tempo oriented”, penso che la fissazione dei “mesi del circolo” si una soluzione più che consona per garantire un alto numero di presenze agli incontri. Infatti per tempo ci si potrebbe organizzare, essendo note da subito le papabili domeniche letterarie.

Ci vediamo presto, il rientro in patria si avvicina (fine gennaio!)

Baci
User avatar
Elena
Amministratore
Posts: 370
Joined: 28/12/2007, 17:41
Location: Ferrara

Re: Richiamo all'ordine

Post by Elena »

Non posso che essere totalmente d'accordo con Francesca e sottoscrivo pienamente le sue argomentazioni.
E' necessario che il forum venga letto e che sia sede delle decisioni organizzative e perchè no anche di suggerimenti letterari come succedeva all'inizio. Ricominciamo ad usarlo, così riusciremo a tenerci al corrente tutti contemporaneamente.

Sono d'accordissimo a ritornare al vecchio modulo dei tre incontri annuali, sapendo che i "mesi del circolo" sono prestabiliti dovremmo tutti riuscire a organizzarci meglio.

Un bacio a tutti e uno grosso al Zez, torna prestoooo!!!

p.s.
Ho inserito il nuovo libro da leggere, controllate qui
User avatar
Betta
Posts: 147
Joined: 05/01/2008, 20:24

Re: Richiamo all'ordine

Post by Betta »

Probabilmente molti di noi vanno a leggere la pagina principale periodicamente per vedere se ci sono nuovi messaggi o discussioni, senza però un accesso con login. Quindi potrebbe esserci una sottostima della reale frequentazione del forum. (Per la verità sarebbe bene partecipare attivamente, ma non sempre si ha qualcosa da scrivere che interessi a tutti...).
Il numero di incontri annuali è una decisione collegiale e per definizione andrà bene.
L'idea di confermare la propria presenza prima dell'incontro mi pare sensata, ma due settimane di anticipo sono troppe.
User avatar
Berga
Posts: 90
Joined: 06/01/2008, 12:46

Re: Richiamo all'ordine

Post by Berga »

Cari tutti,
la Frency ha solamente ragione... non ha senso portare avanti un forum se non viene consultato. Tornare ai 3 vecchi incontri credo farebbe comodo a tutti anche se è un peccato. Purtroppo devo fare un mea culpa, al momento riesco ad essere a Ferrara molto raramente a causa del lavoro. Spero cmq di riuscire a presenziare più spesso, perchè ne vale la pena. Sorry e baci a tutti
User avatar
Costanza
Posts: 57
Joined: 01/01/2008, 11:37

Re: Richiamo all'ordine

Post by Costanza »

Concordo su tutto!!! Anche io, in effetti, ho avuto diversi problemi quando a settembre ho organizzato a casa mia l'incontro: non tutti si sono fatti vivi con me, ma ho dovuto chiedere a Francesca conferma di eventuali presenze ed assenze.
Peccato, perché vi avevo portato tante cosine tipiche e buone direttamente dalla Calabria :cry:
Coraggio, cara amica e caro amico, basta così poco per fare andare bene le cose..... assssssssssssssolutamente!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A presto .... sul forum!!!
User avatar
Anna
Posts: 156
Joined: 29/12/2007, 0:58
Location: Ferrara
Contact:

Re: Richiamo all'ordine

Post by Anna »

Ciao a tutti!
Come già ho avuto modo di dire a Francesca all'ultimo incontro Bibliotè, durante il quale è stata affrontata questa discussione, concordo pienamente sul fatto che il sito e il forum siano una grande risorsa. E aggiungo che soprattutto gli accordi per i vari incontri debbano essere presi in questa sede, in modo da evitare inutili e dispendiose (per tempo, comodità e denaro) "catene di satn'Antonio" via sms.
Visti gli impegni di ogni singola persona che tendono sempre ad aumentare e la partecipazione scarsa agli ultimi incontri, mi sembra giusta l'idea di ritornare alle originarie tre date annuali in mesi precisi dell'anno. Così da facilitare il compito anche ai più smemorati..!
Inoltre, mi sembra più che mai corretto avvisare della propria presenza o meno alla discussione del libro con un giusto anticipo, per esempio 15 giorni prima. Credo che questo sia possibile in linea di massima per tutti ed è importante sia per il moderatore di turno sia per gli altri partecipanti. Se poi da quando si sceglie la data a 15 giorni dall'incontro, o addirittura a pochi giorni prima, qualcosa cambia ci si può aggiornare sempre e comunque tutti: basta scrivere un post in più nella pagina della discussione!
A presto!
Post Reply