"Il profumo delle foglie di limone", di Clara Sanchez

Per tutti i libri che ci sono piaciuti e che vogliamo consigliare
Post Reply
Laurina
Posts: 59
Joined: 17/04/2011, 11:25

"Il profumo delle foglie di limone", di Clara Sanchez

Post by Laurina »

Ciao ragazzi,
volevo segnalarvi "Il profumo delle foglie di limone", che ho appena finito di leggere ("divorare" sarebbe più corretto).
Clara Sanchez ha riscosso tantissimo successo con questo libro, pubblicato in Spagna nel 2010, diventato un caso editoriale in Italia ancor prima di essere pubblicato all'inizio dell'anno.
A me è piaciuto molto e lo consiglio. Non vuole essere un libro di storia, quanto piuttosto una riflessione sul ritorno alla "normalità" di chi ha vissuto la seconda guerra mondiale (vittime e carnefici).

Trama: Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. L'aria è pervasa dal profumo di limoni che arriva fino al mare. E' qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. Si sente sola ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno.
Perchè Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mauthausen, che da giorni segue i loro movimenti. Sa bene che le loro mani rugose si sono macchiate del sangue degli innocenti. Ma ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi e a leggere dietro quella fragile apparenza. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo bambino rischiano molto. Ma non importa. Perchè tutti devono sapere. Perchè è impossibile restituire la vita alle vittime, ma si può almeno fare in modo che tutto ciò che è successo non cada nell'oblio. E che il male non rimanga impunito.

Che ne pensate? Qualcuno di voi lo ha già letto?
Laura
Posts: 8
Joined: 21/09/2011, 18:28

Re: "Il profumo delle foglie di limone", di Clara Sanchez

Post by Laura »

... a me non è piaciuto, l'ho trovato piuttosto banale...

:(
Post Reply