Questo sarebbe stato un ottimo titolo da proporre al circolo, ma non ho potuto aspettare il mio turno per leggerlo,il libro mi ispirava troppo. È stato per mesi in cima alle classifiche e devo dire che se lo merita. Usa l'espediente di raccontare la vita dei protagonisti aprendo una finestra sulla loro esistenza un singolo giorno dell'anno, il 15 luglio, partendo dal 1988 fino al 2007. I personaggi sono meravigliosamente caratterizzati e lo stile è brillante, alla Nick Hornby per intenderci.
Ve lo consiglio!
Trama:
È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, l'indomani lasceranno l'università. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori. Comico, intelligente, malinconico, Un giorno cattura l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso dell'amore e dell'amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.
“È difficile trovare un romanzo capace di affrontare il passato recente con tanta autorevolezza, ed è ancora più raro incontrarne uno in cui i due personaggi principali siano raccontati con una solidità, con una dolorosa fedeltà alla vita che davvero, quando chiudiamo il libro, abbiamo la sensazione di conoscerli quanto i nostri amici più cari”. Jonathan Coe
Un Giorno di David Nicholls
Re: Un Giorno di David Nicholls
Uuuuuu l'ho letto !!! E' il classico libro "british" che a ma piace sempre molto
"Some books are undeservedly forgotten; None are undeservedly remembered" W.H.Auden (Waterstone's-London)
Re: Un Giorno di David Nicholls
E ho appena scoperto che stanno anche girando il film con Anne Hathaway!!
Re: Un Giorno di David Nicholls
Dalla trama sembra promettere bene...lo metto in lista come prossima lettura (anche se visto il mio tempo libero slitterà verso l'estate!)
Re: Un Giorno di David Nicholls
Se ci fosse, metterei "mi piace"!
Re: Un Giorno di David Nicholls
Quando ero a Londra ho comprato "Starter for Ten" un altro romanzo di David Nicholls.
Speriamo sia carino come "One Day"
Speriamo sia carino come "One Day"
"Some books are undeservedly forgotten; None are undeservedly remembered" W.H.Auden (Waterstone's-London)